Comunicato Stampa - Premio Giuseppe Codovini

In ricordo dell’imprenditore Giuseppe Codovini viene istituito un Premio legato all’industria e all’innovazione nonché una borsa di studio per universitari meritevoli.

Ad un anno dalla scomparsa di Giuseppe Codovini, imprenditore, socio e amministratore delegato del Gruppo Tiberina di Umbertide, la famiglia ha deciso di lanciare due iniziative che non solo ricordano la figura, ma che puntano a portarne avanti i suoi valori. Con il Premio Innovazione & Sviluppo Industriale Giuseppe Codovini, l’Associazione “Giuseppe & Isotta Codovini” vuole promuovere l’innovazione e l’apertura internazionale delle piccole imprese locali nel campo metalmeccanico nel senso più ampio del termine: dall’automotive alla robotica, dall’aerospaziale al metallurgico. “Il valore di 10.000€ di premio rappresenta una ricompensa, seppur minima, per chi ha spostato avanti la frontiera dell’innovazione sia tecnologica che organizzativa, dimostrando uno spirito dinamico. Proprio quello che incarnava Giuseppe”, commenta Andrea Levi Codovini, direttore del Premio.

Allo stesso tempo, la famiglia ha promosso anche una seconda iniziativa, una borsa di studio, basata solo sul merito, rivolta a tutti gli studenti universitari umbertidesi delle discipline economiche e ingegneristiche. Questa iniziativa comprende due sezioni, una per gli studenti di corsi di laurea triennale e una per studenti di corsi di laurea magistrale, con un premio di 2000€ a sezione più la frequenza di uno stage trimestrale nel Gruppo Tiberina. “Valorizzare l’impegno e il merito, puntando sulle eccellenze locali per noi significa continuare l’opera di Giuseppe che ha sempre avuto un legame speciale con il nostro territorio e allo stesso tempo aiutare i giovani a realizzarsi professionalmente”, conclude l’Associazione “Giuseppe e Isotta Codovini”.